Casanova di Larniano

Appartamenti vacanze con piscina
in villa casale di campagna a San Gimignano

Organizza il tuo soggiorno, la tua vacanza

Troverete qui di seguito segnalazioni e suggerimenti per un soggiorno più piacevole, attività, iniziative e luoghi particolarmente curiosi da visitare nei dintorni di San Gimignano, Siena, in Toscana.

Mercantia - Certaldo Alto (Firenze)

Nel mese di Luglio durante Mercantia, a Certaldo, c'è il più alto tasso di teatro per metro quadrato del mondo, è, questa grande abbondanza, un labirinto di suoni, rumori, colori, sapori, contatti con cui è bello perdersi e lasciarsi andare, un mare di emozioni che vi coinvolgerà, tuffatevi...
›› www.mercantiacertaldo.it

Un volo in mongolfiera nel cielo della Toscana - Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)

Regalarsi un sogno. A tutti coloro che amano la natura e i suoi meravigliosi luoghi nella Toscana più bella, con la maniera più affascinante e romantica che la storia del volo possa dare, il volo in mongolfiera.
Per informazioni:
›› www.flyballoon.it
›› www.balloonintuscany.com

Ruderi di Castelvecchio - San Gimignano (Siena)

L'antico borgo di Castelvecchio si trova su una rupe isolata, delimitata da due torrenti. Colonizzata in seguito dai romani venne dotata, in epoca longobarda, della cinta muraria "castrum vetus" da cui presumibilmente deriva il nome.
Successivamente Castelvecchio appartenne prima al Vescovo di Volterra, poi diventò libero comune ed infine passò sotto il controllo di San Gimignano che ne fece un efficace baluardo difensivo contro Volterra in virtù della sua posizione strategica e praticamente inattaccabile.
Le mura avevano due bastioni e, a protezione dell'unica porta, si ergeva il mastio, sostituito poi dalla torre costruita verso il 1450. Il paese fu abbandonato verso la fine del medioevo a causa della peste che aveva decimato la popolazione. Sono ancora ben visibili i ruderi di numerose case, dei mulini e della chiesa. In fondo al paese si arriva alla torre orientale dalla quale si può godere di uno splendido panorama.
›› www.toscanatura.it

Fiera delle Messi - San Gimignano (Siena)

Nel terzo sabato e domenica di giugno, l'Associazione "Cavalieri di Santa Fina" (appassionati di storia e cavalli) organizza una rievocazione storica nelle vie e nelle piazze del paese, con stands medievali, cortei in costume e un torneo cavalleresco chiamato "Giostra dei Bastoni".
›› www.cavalieridisantafina.it

Parco fluviale dell'Elsa - Colle di Val d'Elsa (Siena)

All'interno del Parco Fluviale dell'Alta Valdelsa è stato attivato il suggestivo percorso SentierElsa, attualmente lungo 2 km, che da Colle di Val d'Elsa parte dal ponte di San Marziale, presso La Steccaia ed il Callone Reale e corre a fianco al letto del fiume fino ad arrivare alla località di San Giorgio. Suggestivi punti di sosta e di osservazione si incontrano lungo il percorso.
Ulteriori informazioni: è in corso di completamento la sentieristica e la segnaletica, già ora in parte presenti. L'area sarà visitabile anche con l'accompagnamento di guide naturalistiche.
Informazioni: Comune di Colle di Val d'Elsa, tel. 0577 912252.

In festa Monteriggioni di Torri si corona - Monteriggioni (Siena)

La festa medievale si svolge tutti gli anni durate la metà di Luglio. E' una festa rievocativa della storia di Monteriggioni e delle tradizioni culturali di quel periodo ormai passate. Sembra di rivivere la vita della metà del 1200.
›› www.monteriggionicastle.com

Parco di Canonica - Certaldo (Firenze)

Il "Parco di Canonica" è un sistema di bosco, prato e terreni agricoli alle porte dell'abitato di Certaldo. Il complesso risulta attrezzato con percorsi, aree di sosta variamente attrezzate, aree sportive.
Il parco è risultato di grande gradimento alla popolazione ed infatti il numero di visitatori si può stimare in centinaia al giorno, persone di ogni età che utilizzano il parco per passeggiate, jogging ed altri sport, pic-nic all'aria aperta, giochi per i bambini, osservazioni naturalistiche e tante altre attività.